venerdì 11 luglio 2014

Vanishing peoples - Checkpoint rock (Songs from the Palestine)

"È già lontano il tempo in cui anch'io, come ogni giovane letterato e con l'intelligente lentezza di un raffinato filologo, assaporavo il lavoro dell'incomparabile Strauss. Allora avevo vent'anni: ora sono troppo serio per questo. Che m'importa delle contraddizioni della 'tradizione'? Come si possono definire le leggende dei santi 'tradizione'?".
Così parlò la Testa Matta in Ecce homo (o era l'AntiCristo?): come a voler dire: una volta spaccavo il capello in quattro, e mi piaceva, ma ora, se guardo indietro, che spreco di tempo! Ormai non ho più bisogno di capire, classificare, permettere alle incrostazioni dell'intelletto di sedimentarsi, lasciar macerare i concetti, oppure cercare d'affinarli lungamente al fuoco d'una lunga meditazione ... mi basta annusarli i concetti ... ah, il naso, che organo meraviglioso. E così via. All'ennesimo annuncio dell'attacco su Gaza ho reagito anch'io allo stesso modo, anzi peggio: confesso d'essermi sentito talmente disgustato da rifiutare in blocco qualsiasi sfumatura, ragionevolezza, differenziazione, giustificazione logica e storica, tutto ... persino gli interventi pacifisti di David Grossman mi hanno rivoltato lo stomaco ... abbastanza facile la morale quando si ha la certezza che il proprio peso intellettuale vale quello che vale: zero; come quei deputati della cosiddetta opposizione che, avuta la certezza che i propri voti sono inutili alla maggioranza, votano contro il governo riscuotendo gli applausi e intascando la tangente politica della finta coerenza. E poi la melina dell'informazione: emetica ...
Qui ci sono assassini e vittime ... e so con certezza chi sono gli assassini e quali le vittime ... se questo mi porterà sul banco dell'accusa poco male ... ho annusato talmente tanto sterco da non dubitare della giustezza politica del mio naso ... potete chiamarmi come vi pare, non retrocedo ... porco! Benissimo ... bastardo! Come no, certo ... stronzo! Me ne faccio un vanto ... razzista! Sempre ... terrorista, jihadista, fallito ... perché no, c'è di peggio al mondo ... antisemita! Sì, è così, avanti un altro ... 

2 commenti:

  1. Scusa, avevo letto ma non ero riuscito a lasciare un commento.Avverto la tua rabbia alla quale associo la mia incazzatura. Non si tratta solo di idioti ma assassini dall'una e dall'altra parte spinti da sciacalli che sulle questioni di principio e sulle questioni di religione, hanno costruito le loro ricchezze,l'hanno sempre fatto e continueranno a farlo.Bisogna non dargli spago, ragionare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è uno dei tanti casi, secolare, internazionale.
      C'è poi l'altro caso, quello italiano, che mi sembra gigantesco. Ci stanno sfilando via l'Italia da sotto i piedi (adesso, a fine luglio, fra palette e secchielli) e tutto quello che riusciamo a fare è pigliarci a male parole nei commenti web dei giornali.
      Il nostro grado di desensibilizzazione, morale e politica, è senza ritorno. Secondo me siamo finiti.

      Elimina